Il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro (ex D.Lgs. n. 626/94 oggi T. U. 81/08) ha visto recentemente aggiornata la normativa, che ha visto ampliato il suo campo di applicazione, ora esteso a tutti gli addetti partecipi all’attività commerciale, a prescindere del tipo di rapporto contrattuale e includente anche se in maniera meno stringente anche le imprese familiari prime escluse.
Anche per quanto riguarda le sanzioni c’è stato un significativo appesantimento sia dal punto di vista penale che amministrativo.
Il nuovo testo unico, inoltre, conferma la centralità degli elementi cardine che sono:
la Valutazione dei Rischi - la Sorveglianza Sanitaria- la Formazione.
Nel merito della valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione del relativo documento che dovrà essere redatto secondo la nuova metodologia introdotta dal Decreto e poi conservato e aggiornato. Il documento sulla valutazione dei rischi deve avere data certa e contenere:
. Una relazione sulla valutazione dei rischi;
. L’indicazione delle misure di prevenzione e protezione
La valutazione dello stress lavoro correlato
A fronte della brevità dei tempi a disposizione vi invitiamo ad attivarvi per provvedere alla redazione di tale documento rinnovandovi la piena disponibilità dei nostri uffici per ogni vostra esigenza
Infine, per quel che riguarda la formazione segnaliamo il possibile aumentano delle ore di formazione per il legale rappresentante che si nomina come RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) anche se ancora oggi non sono stati definiti specificatamente contenuti minimi e durata. Una circolare ha, comunque, definitivamente chiarito che in attesa dell’accordo da parte della Conferenza Stato Regioni, saranno ritenuti validi i corsi di formazione effettuati con il vecchio decreto ministeriale del 16.01.1997.
IL NOSTRO SERVIZIO DI CONSULENZA
L’Ebit Ter oltre a fornire gratuitamente consulenze sulla normativa, ha istituito un servizio di assistenza, a costi molto competitivi, comprendente la totalità degli adempimenti aziendali in materia di Sicurezza sul Lavoro, ha siglato un’apposita convenzione con una struttura sanitaria per la gestione delle visite mediche periodiche ed organizza i corsi di formazione previsti dalla legge
I NOSTRI CORSI
L’Ebit Ter inoltre offre ai propri associati la possibilità di partecipare ai corsi di formazione, tenuti da professionisti sulla materia:
- Formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi (durata 16h)
- Formazione per i lavoratori ai sensi del D.Lgs. 81/08
- Formazione per gli addetti in materia di prevenzione incendi (D.M. 10/03/98)
- Formazione in materia di primo soccorso
- Formazione del Rappresentane alla Sicurezza dei Lavoratori
Copyright © 2011 - EBIT|TER|LAZIO - All rights reserved.